sabato 4 giugno 2011

Fiori di Zucca in pastella Fritte con Salsa di Gorgonzola


Per 4 Persone
Ingredienti:

12 Fiori di Zucca
130 gr. di Farina 00
200 ml di Birra Bionda
1 Albume
120 g Gorgonzola DOP
40 ml Latte
Olio d’oliva per friggere


Mettete la Farina a fontana in una ciotola con l’Olio e versate la Birra a filo, mescolando con una frusta e raccogliendo la Farina dai bordi della fontana, incorporate tutto, lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Al momento di friggere, montate l’Albume a neve e unitelo alla pastella, mescolando da sotto sopra con una forchetta senza smontare il tutto.

Riscaldate l’Olio per friggere, quando e bel caldo immergete i Fiori di Zucca  passati prima in Pastella con delicatezza, una a volta, facendo attenzione che non si appiccicano.

Nel Frattempo sciogliete il Gorgonzola con la Panna a bagnomaria.

Sciogliete il Burro in un tegamino a fuoco basso, senza lasciarlo soffriggere, poi unitelo al Gorgonzola e Latte, mescolando fino a ottenere un composto liscio e cremoso, tenete in caldo.

Quando i Fiori di Zucca diventano belle dorate tirateli fuori e mettete sulla carta assorbente per i fritti, salate pepate e servite con la Salsa preparata.

3 commenti:

  1. Li ho cucinato giusto l'altra sera, senza l'albume, ma con l'erba cipollina in pastella... una goduria estrema! adoro la pastella con la birra, ci friggerei qualunque cosa! Belli i tuoi fiori, bravissima come sempre! Buon we!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara!!!Anche io adoro questa pastella;)Secondo me e migliore,leggera e crocantissima!!!
    Buon weekend per te e a presto!!!

    P.S.Stiamo in rada con la barca a Vulcano....ce un fortissimo profumo dal campi di questo meraviglioso fiore...bellissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni che devono essere, con quella cremina di accompagnamento!!!!
    Ottimo spunto!!!!

    Scopro oggi il tuo blog e mi sono iscritta fra i tuoi followers!

    Se ti va, passa a vedere il mio!
    C'è in corso la raccolta "I Love Coffee". Scade il 15 giugno, ma si può partecipare anche con ricette già pubblicate! So che qualcosina nel tuo archivio...c'è! ^____*
    Sarei felice di avere la tua bavarese nella mia raccolta!
    Ti aspetto!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina