lunedì 23 maggio 2011

Risotto con Bottarga di Tonno, Cozze e Zucchine



Per 4 Persone
Ingredienti:

320 Riso Carnaroli
1 kg Zucchine piccoli
1 kg Cozzi
100 g Bottarga di Tonno
1 Costa di Sedano
Prezzemolo
1 Scalogno
150 ml Vino Bianco Secco
Olio d’Oliva Extra Vergine
q.b. Sale
q.b. Pepe



Aprite le Cozzi in pentola con un po’ di Olio, sfumare con il Vino, aggiungete il Prezzemolo, recuperate i Cozzi, lasciando una per piatto nel guscio per decorare, tenetele a parte con un po’ di Brodo in  modo di non farle asciugare.

I gusci invece rimettete nel suo Brodo, aggiungete il Sedano, allungate il Brodo con l’Acqua, fatelo cuocere per mezz’ora. Filtrate il Brodo.

Spellare 4 Zucchine (solo la pelle, la parte verde) con il  pelapatate, lesateli in acqua bollente salata per 1 minuto, mettete nel acqua giaccio.

Lessate il resto delle Zucchine in acqua salata, tagliatele a rondelle, frullate con Olio, Aglio, Sale e Pepe.
Grattugiate la Bottarga, lasciate qualche scaglia a parte.

Preparate il Risotto. Stufate lo Scalogno, aggiungete il Riso, sfumate con il Vino Bianco, terminate la cottura con il Brodo di Cozzi.

A 5 minuti prima della fine. Mantecate il Risotto con la Crema di Zucchine, la Bottarga grattugiata, i Cozzi e il Prezzemolo.
.
Impiantate. Foderate uno stampino nella parte interiore con la pelle della Zucchina cotta, dentro riempite con il Risotto, aggiungete una scaglia di Bottarga e posizionate la Cozza nel guscio  al fianco.


Aggiungete un goccio d’Olio e una spolverata di Pepe Nero.


2 commenti:

  1. Questa è una ricetta che ti copierò subito e sicuramente, cercavo qualcosa che ingentilisse e addolcisse il mio Risotto con le Cozze, l'ho trovato nelle tue zucchine, che sono dolci e delicate, dando un tocco in più anche nella presentazione. Pensi che andrebbe bene anche la Bottrga di Muggine? forse anche meglio, non pensi?
    Arrileggerci

    RispondiElimina
  2. Buona Sera!!!
    La Bottarga di Tonno andrebbe secondo me sempre meglio....sicuramente non questa che si trova in polvere....e piu delicata, a volte meno salata...Dopo sicuramente da provare anche quella di Muggine;)
    Grazie e a presto!!!
    Mi faccia sapere!!!

    RispondiElimina