venerdì 6 maggio 2011

Ciccerelli Fritte



Cicerelli, Cicirello, Ciccerello (Italiano); Cicirello (Toscana); Aluzzetiello, Luzzetiello, Briganti (Campania);Cicirello, Cicinella (Calabria); Cicireddi,Cicirella, Ciciredda, Cicirieddu, Cicereddu, Aluzziteddi,Russulidda (Sicilia);Cixireddu (Sardegna)

Il Cicerello e un piccolo pesce dal corpo allungato e sottile, con pelle liscia e senza squame. Il muso e acuto, la mandibola prominente, la bocca grande, protrattile e priva di denti. L’unica pinna dorsale e molto lunga ed e costituita da raggi molli; le pinne ventrali sono assenti, la coda e biforcuta. Il corpo e azzurro verdastro sul dorso e argenteo sui fianchi. Raggiunge una lunghezza massima di 16/18 cm. Sia i giovani che gli adulti si insabbiano durante la notte. Si nutre di plancton, che cattura grazie alla notevole capacita di spalancare la bocca.

Il cicerello viene pescato solo in alcune regioni che hanno una lunga tradizione: Calabria, Sicilia e Liguria. Viene pescato con sciabiche da terra e da natante. Le carni, molto richieste, possono essere preparate in vari modi e anche essere trasformate in conserve.



Per 4 persone
Ingredienti:

600 gr. di Ciccerelli Freschissimi
130 gr. di Farina 00
200 ml di Birra Bionda
1 Albume
50 gr. Prezzemolo
Olio d’oliva per friggere
1 Limone grande
1 cucchiaino Olio Extra vergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe


Lavate i Ceccirelli.Lasciate sulla carta assorbente.

Mettete la Farina a fontana in una ciotola con l’Olio e versate la Birra a filo, mescolando con una frusta e raccogliendo la Farina dai bordi della fontana, incorporate tutto, lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

A 5 minuti prima di friggere aggiungete il Prezzemolo tritato fine fine.

Al momento di friggere, montate l’Albume a neve e unitelo alla pastella, mescolando da sotto sopra con una forchetta senza smontare il tutto.

Riscaldate l’Olio per friggere, quando e bel caldo immergete i Ciccerelli passati prima in Pastella con delicatezza, una a volta, facendo attenzione che non si appiccicano.

Quando sono bel dorate tirateli fuori e  mettete sulla carta assorbente per i fritti, salate pepate e mangiate caldi.

Nessun commento:

Posta un commento